Una Candidatura Efficace Quando Cerchi Lavoro

Quante volte ti è capitato di inviare il curriculum a un’azienda senza essere fortemente motivato a lavorare proprio lì? Una candidatura efficace inizia proprio dalla riflessione se ne vale la pena o no.

Ultimo aggiornamento articolo: 30 Ottobre 2017

Ogni volta che valuti una candidatura per un posto di lavoro stai investendo tempo ed energie nella speranza di intercettare un’offerta di lavoro. Ti potrà capitare di “vincere” proposte di lavoro che declinerai perché non di tuo interesse fino in fondo. Prova a chiederti allora, prima dell’invio del CV, se sei convito di voler lavorare proprio lì e, quindi, valga la pena portare fino in fondo quella candidatura.

Come? Ti proponiamo la seguente checklist di domande per rendere la tua candidatura efficace:

  • Ho ben compreso cosa aspettarmi da quel lavoro?
  • Avrei piacere a ricoprire il ruolo descritto se mi fosse offerto?
  • Quella posizione è “significativa” per me e non mi sentirei “svalutato” a ricoprirla?
  • Sarei disposto a spostarmi geograficamente in quella sede di lavoro?
  • Mi vedo in quel ruolo tra 3-5 anni?

Nel rispondere, ricorda queste parole di Hemingway: “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.”

Cercare lavoro è una questione di strategia e buttarsi a capofitto su tutte le possibilità che si hanno a tiro vuol dire svalutare anni di studio ed esperienze senza risultati. Puntare su una candidatura efficace, invece, significa giocare le carte giuste proprio laddove sono richieste, moltiplicando le probabilità di successo.

Per cercare lavoro efficacemente è di fondamentale importanza che ogni tua candidatura sia perfettamente allineata a ciò che vuoi ottenere in termini di:

  • ruolo lavorativo che ricopriresti;
  • compenso offerto, sia in termini economici, ma anche dal punto di vista dei benefit e del welfare aziendale al quale puoi accedere;
  • prospettive di crescita professionale: un conto è accettare un lavoro ben pagato ma da call center, un altro è iniziare a lavorare in Google facendo molta formazione anche se all’inizio potresti guadagnare poco;
  • salute dell’organizzazione: fatti un’idea se l’azienda per la quale ti candidi naviga in buone o cattive acque, perchè questo influenzerà anche il tuo futuro lì.

Puoi comprendere meglio come una candidatura efficace può aiutare il tuo progetto professionale attraverso il nostro servizio di Career counseling e, gratuitamente, attraverso le risorse gratuite che curriculuminglese.com ti mette a disposizione.

Ecco un articolo proposto da MondoLavoro per approfondire come gestire al meglio la propria carriera.

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
Bandiera Inghilterra Europacercare lavoro