Cercare Lavoro con i Social Media

Cercare lavoro significa attingere a molte fonti di informazione, ma c’è un canale che risulta preferito dagli italiani: i social media.

Ultimo aggiornamento articolo: 7 Novembre 2017

Sembra ormai lontano il tempo in cui si spediva a mezzo posta o attraverso consegna a mano il prorpio curriculum all’azienda desiderata. Oggi, però, sei obsoleto anche se cerchi lavoro solo con Infojob. Sai perchè? Scoprilo leggendo l’articolo.

Facebook e LinkedIn, secondo un’indagine sull’employer branding condotta a livello globale in occasione del Randstad Award 2015, risultano essere gli strumenti più utilizzati per cercare lavoro.

Per capire la dimensione del fenomeno ecco alcuni dati:

  • la percentuale degli italiani che sfrutta le risorse social per trovare un impiego è pari al 71%
  • Facebook è il social network più usato per tutte le fasce di età (dal 71% degli intervistati)
  • LinkedIn, tuttavia, è utilizzato nel 50% dei casi
  • al terzo e quarto posto si posizionano Google+ (28%) e Twitter (25%).

Si registrano, tuttavia, delle differenze a seconda dell’età: tra i giovani con un’età inferiore ai 25 anni il successo maggiore lo raccoglie Google+, mentre LinkedIn rappresenta lo strumento preferito per cercare lavoro dai laureati (soprattutto quando si è conseguito un master), dagli impiegati e anche dai dirigenti.

Dunque, come puoi migliorare l’uso che fai del tuo tempo quando lo impieghi per cercare lavoro?

  • innanzitutto devi costruirti un profilo che sia in linea con le tue aspirazioni professionali sui diversi social
  • successivamente devi provare e capirne il funzionamento e individuare il migliore per il tuo segmento di mercato del lavoro
  • a quel punto, puoi iniziare una ricerca di occupazione attiva nel social prescelto
  • non dimenticare che per costruire un profilo LinkedIn professionale puoi anche utilizzare servizi specializzati, come quelli offerti da curriculuminglese.com.

Sicuramente ti aiuterà la capacità di individuare le informazioni rilevanti e saper filtrare tutte le altre è richiesta per cercare lavoro efficacemente. I social media in questo senso rappresentano un ottimo alleato per entrambe le finalità, e se saprai utilizzare questi strumenti in modo intelligente cercare lavoro per te diventerà anche un’occupazione più divertente oltre che, si spera, più breve.

Naturalmente dovrei anche guardarti bene dai rischi che i social comportano, assicurandoti di veicolare solo le informazioni che sono “migliori” per cercare lavoro con successo.

Un interessante approfondimento su coome cercare lavoro con sui sui social network lo puoi trovare sul sito forexinfo.it

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
candidaturarisorse umane