CONSIGLI PER TROVARE LAVORO: IL TIMING

Quando cerchi lavoro vale più che mai la regola del “chi si ferma è perduto”. Se cerchi consigli per trovare lavoro, devi considerare che la crescita professionale, infatti, è esponenziale e se parti con il piede sbagliato (per esempio uno stage per fare esclusivamente data entry) è assai probabile affossarsi e crescere assai lentamente.

Se sai giocarti le tue carte fin dall’inizio, invece, “volerai” velocemente da un ruolo all’altro costruendoti in breve tempo una posizione lavorativa prestigiosa.

Prima dei consigli per trovare lavoro, consideriamo un’analogia: il “timing” ha un ruolo importante anche per le aziende, perché è legata al concetto di “irreversibilità”: chi apre un nuovo mercato ha infatti il 50% di probabilità di avere in seguito un ruolo di leadership o co-leadership nel mercato stesso (pensa alla Apple per gli iPad). Le aziende che lanciano un nuovo prodotto hanno la possibilità di far crescere quasi gratuitamente il proprio brand a differenza di chi arriva più tardi.

Tra i consigli più importanti per trovare lavoro c’è la considerazione del fatto che la migliore scelta strategica che puoi fare è, quindi, prendere le giuste decisioni sul tuo progetto professionale nei momenti più opportuni.

Se, per esempio, ti sei appena laureato in ingegneria ambientale o sei un venditore di elettrodomestici e fai esclusivamente le stesse mosse di tutti i tuoi “pari” (mandare il curriculum all’ENI o proporti ad un’azienda di elettrodomestici), arriverai più tardi di altri e, soprattutto, insieme a molti altri.

La scelta strategica consiste invece nel costruirsi un profilo professionale differenziato il prima possibile, anche immaginando i potenziali trend futuri del mercato del lavoro, in modo da arrivare prima degli altri e diversamente dagli altri.

Quando sei aperto a consigli per trovare lavoro, ricorda un bel pensiero di David J. Johnson: “Sulla strada per eccellere non ci sono limiti di velocità”.

Se vuoi investire sul tuo futuro professionale puoi ricorrere al nostro servizio di career counseling. Un interessante decalogo sulla crescita professionale lo trovi sul sito injob.it

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
imparare un mestierecome trovare lavoro