Cercare Lavoro Mettendoti in Gioco: il Carrer Counseling

Se succede una volta è un caso, se succede due volte è una coincidenza, se succede sempre sei tu. Cercare un’occupazione mettendoti in gioco, sul serio, può cambiare il tuo modo di approcciare il mercato del lavoro. Il career counseling può potenziare la tua ricerca di lavoro.

Se aspiri a un lavoro specifico (o semplicemente a un lavoro) e da tempo non riesci a ottenerlo, puoi fare due cose: prendertela con la crisi, con il mercato del lavoro, con la politica e con le aziende oppure mettere in discussione te stesso. Certo, la seconda via è più difficile e fa più male, ma è l’unica che ti consente di avere più possibilità di successo per il semplice fatto che l’ambito rispetto al quale hai più leve sei tu, non la crisi o la politica che non dipendono da te.

Se per te cercare lavoro mettendoti in gioco significa continuare a cercare il posto fisso o pubblico, una retribuzioni da sogno o un mestiere ideale e continui a non trovarlo, poniti la domanda se il problema sei tu e le tue aspirazioni, se stai cercando una cosa che non esiste più (la sicurezza a vita) o che è quasi inarrivabile (per esempio, concorsi dove si candidano migliaia di persone per una decina di posti).

Oltre al “cosa” stai cercando, rifletti anche sul “come”: il career counseling ti può far riflettere sul fatto che, per esempio, se vuoi diventar parte di una realtà lavorativa, ma a modo tuo e a prescindere dalle “regole” di quella realtà, molto probabilmente fallirai. Per esempio, se ti proponi ad un ambiente formale di lavoro con gli abiti casual che piacciono a te, non ti sorprendere se sceglieranno qualcun altro più allineato a quel mondo.

In sintesi, nel mercato del lavoro ci sono delle regole e ne devi prendere atto, anche attraverso servizi come il career counseling, anche se non ti piacciono. Puoi scegliere: “non mi piacciono e cambio gioco” (cerco altro) o “continuo a giocare secondo le regole, anche se non mi piacciono”. È sbagliato, invece, dare la “colpa” solo al contesto, continuare a giocare secondo le proprie regole ignorando la realtà e senza mettersi in discussione.

La buona notizia è che se l’ambito rispetto al quale hai più leve sei tu, puoi iniziare subito a riflettere sulla tua motivazione al cambiamento attraverso il nostro servizio di career counseling per cercare lavoro.

A tal proposito, ci capita a volte di essere contattati da clienti che mostrano un interesse parziale per in nostri servizi, come la Traduzione del CV in Inglese o la Revisione del Curriculum. Spesso sono persone che spendono molto per cellulari e divertimenti, ma non sono disposte a investire tempo, impegno e denaro per la loro crescita professionale e per accedere a servizi che all’estero sono assai diffusi. In questi casi è probabile che investimenti minori porteranno risultati più scadenti e occorre esserne pienamente consapevoli piuttosto che lamentarsi del contesto.

Se invece valuti importante la tua crescita professionale, considera anche che la consulenza di carriera offerta da curriculuminglese.com potenzierà la tua ricerca di lavoro perché l’obiettivo (trovare lavoro) è solo l’ultima parte di un processo composto da 3 fasi: ESSERE – FARE (cercare il lavoro) – AVERE (un lavoro). Se uno dei fattori prioritari per un buon orientamento professionale è la conoscenza di sé, il career counseling può aiutarti attivamente nella ricerca di lavoro.

Un servizio simile può essere offerto anche da un coach della tua città, come il servizio di coaching a Bologna offerto da bolognacounseling.it.

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
CV in inglesecurriculum in inglese