Prepararsi al Colloquio Preparando le Domande Giuste da Fare

Quali sono le domande da fare in un colloquio di lavoro? Come dimostrare il proprio interesse al meglio preparandosi efficacemente al colloquio ?

Il colloquio non è solo il momento nel quale un selezionatore valuta qual’è il candidato migliore da assumere. Il colloqui, è anche la tua occasione per valutare se la posizione presso la quale ti candidi fa per te.

Arriva sempre, infatti, alla fine del colloquio, il momento delle domande che puoi rivolgere al selezionatore. Sceglierle bene serve a capire meglio se è conveniente accettare un’eventuale proposta. Prepararsi al colloquio di lavoro vuol dire anche capire cosa domandare:

1- L’organizzazione: chiedere “L’azienda ha una comprovata storia di successi? Ha attualmente opportunità di crescita?” ti consente di capire in che acque naviga quella realtà e le sue prospettive; in tal senso puoi informarti anche sui risultati economici attuali e sui trend degli stessi negli ultimi anni

2- Le persone: “I vostri leader forniscono solitamente supporto alla crescita dei propri collaboratori?”; dalla risposta scoprirai quanto quel network organizzativo può agevolare il tuo sviluppo; potrai anche chiedere in che modo specifico la crescita del personale viene facilitata

3- La formazione: domanda “Quali sono i programmi di formazione a lungo termine tesi a far crescere come professionisti ed esseri umani?” per sapere quanto l’azienda cerca delle risorse sulle quale investire oppure se cerca solo dipendenti da “consumare”

Se le risposte sono convincenti, puoi scommettere su un promettente futuro insieme.

Prepararsi al colloquio preparando le domande da fare ti consentirà di  dimostrare al selezionatore la tua conoscenza dell’azienda e ti permetteranno anche di comprendere meglio il contesto al quale ti canditi.

Ricorda che nel mercato del lavoro hai molti concorrenti e che solo i migliori ottengono i posti migliori. Presentarsi senza prepararsi al colloquio equivale ad affrontare con leggerezza una tua occasione che può cambiare la tua vita professionale e non solo.

Se vuoi ricevere altri suggerimenti gratuiti su come cercare lavoro, visita il nostro Blog e le risorse gratuite del nostro sito.

Ecco un articolo di Flavio Cabrini che puoi leggere per capire come si muove un selezionatore e, di conseguenza, capire quali le domande da fare in un colloquio di lavoro.

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
Cercare lavoro con lo Smartphonecurriculum efficace