Trovare Lavoro Oggi in Italia

Trovare lavoro significa “intercettare” positivamente l’offerta di lavoro.

Quando si pensa al mercato del lavoro, però, è bene tenere a mente che gli obiettivi di domanda e offerta sono profondamente diversi.

  • Chi aspira a trovare lavoro, infatti, considera aspetti come: retribuzione, significatività del lavoro, sicurezza, crescita professionale, prospettive future, vicinanza geografica. Queste aspettative nascono dalla propria storia personale: “La mia esperienza professionale è…”, “Sono laureato in…”, “La mia passione è…”, “Sono una persona determinata…”.
  • Chi offre lavoro, invece, non va sul mercato del lavoro per concedere retribuzione, significatività o sicurezza, ma è disposto ad offrire queste contropartite perché cerca una cosa sola: rispondere a uno specifico bisogno. L’obiettivo è liberarsi da un carico di lavoro.

Per esempio, chi cerca lavoratori puà aver bisogno di aumentare le vendite attraverso un esperto di marketing, o di ottimizzare le leve fiscali attraverso uno specialista. Non cerca un esperto di marketing o fiscale fine a se stesso ma cerca una soluzione.

Trovare lavoro sarà per te un punto di arrivo felice quando sarai in grado di rispondere a uno specifico bisogno.

Un suggerimento: quando cerchi lavoro considera, oltre alle tue aspettative, anche il punto di vista di chi il lavoro lo offre e pensa: “Ho questo bisogno e sono disposto a cedere delle risorse economiche a qualcuno che me lo soddisfi.”.

Devi quindi tenere a mente:

  • quale è il valore che puoi portare nella nuova realtà organizzativa alla quale ti candidi?
  • perchè per il datore di lavoro (e non per te) è meglio scegliere te piuttosto che altri candidati?
  • quali sono le competenze che possono consentirti fin dal primo giorno di avolgere delle attività lavorative?
  • quali sono le tue caratteristiche personali e le tue esperienze che ti renderebbero la persona giusta nel posto giusto?

Se, in questo mercato del lavoro, affronti la tua ricerca da questi presupposti, sarà più facile trovare lavoro.

Puoi decidere di investire nel tuo futuro anche attraverso consulenti specifici che offrono servizi come la revisione del curriculum, la traduzione del CV in inglese o il career counseling.

Nel sito di Italia Lavoro troverai interessanti informazioni al riguardo.

 

#trovalavoroinitalia

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
scrivere il curriculumI'm looking for a job