Colloquio di Lavoro: Prepararsi al Meglio

Se è importante conoscere la posizione alla quale candidarsi, è importante anche preparasi ad un colloquio di lavoro prima dell’incontro, prendendo informazioni sull’azienda che ci ospiterà e non solo.

Ultimo aggiornamento articolo: 23 Marzo 2018

Dopotutto, informarti non è quello che fai in altri ambiti, dall’acquisto di un PC all’organizzazione di una vacanza? Perché allora risultare impreparato quando cerchi lavoro e non preparasi ad un colloquio di lavoro? Ecco i motivi per non incappare in questo errore:

  • per capire se la tua professionalità è compatibile con quella azienda
  • per scoprire se quel contesto lavorativo ti può piacere
  • per mostrarti preparato: pensa che a volte i selezionatori iniziano un colloquio chiedendo cosa significa la sigla nel nome della propria azienda
  • per far notare il tuo interesse a quel posto di lavoro e non a un lavoro qualsiasi
  • per fare, durante il colloquio di lavoro, le domande giuste e fugare i tuoi dubbi sul lavoro che ti viene offerto.

La preparazione al colloquio di lavoro può farti risaltare rispetto ad altri candidati che mostrano le tue stesse competenze ma arrivano impreparati rispetto al contesto al quale si propongono. D’altro canto, sarebbe per te un vero peccato essere la persona giusta nel posto giusto ma perdere l’occasione solo perché non hai speso qualche minuto per approfondire la conoscenza dell’azienda dove ti candidi.

Il suggerimento è quello di investire il tuo tempo per conoscere cosa ti aspetta. Preparasi ad un colloquio di lavoro è possibile attraverso il sito dell’azienda, articoli, conoscenze personali. Ricorda, informarsi prima di un colloquio di lavoro può aiutarti a preparare al meglio l’incontro.

Come dice Lucia Giovannini: “Qualunque cambiamento facciate, in qualsiasi area della vostra vita avrà un effetto solo transitorio, come quello di un rossetto, a meno che nasca da un cambiamento del vostro livello di consapevolezza.

Nel Blog di curriculuminglese.com puoi trovare molti suggerimenti per preparati al meglio prima del colloquio di lavoro e, in generale, quando cerchi lavoro.

Nel sito di cerco-lavoro potrai trovare un articolo proprio sulla preparazione del colloquio.

Related Posts
Comments
  • Francesca Violante

    Gran bell’articolo! Sono perfettamente d’accordo con quanto detto. Superare con successo un colloquio significa prepararsi in anticipo e sapere a cosa si va in contro. Sopratutto quando siamo convocati a sostenere un colloquio inglese è meglio conoscere in anticipo le domande che ci potrebbero essere poste, a tal proposito consiglio di dare un’occhiata a quest’articolo: http://www.jobstep.it/colloquio-lavoro-inglese/

Leave a Comment

Prodotti
personalizzazionee-learning