COME TROVARE UN LAVORO MUOVENDOSI
Come trovare un lavoro oggi in mondo che si fa sempre più veloce? Se per secoli la crescita professionale dell’individuo iniziava con l’andare a bottega, presso un artigiano del proprio villaggio, e affiancarlo per imparare il mestiere nella speranza di un futuro dove poter “ereditare” quell’attività, cosa è cambiato nel mondo attuale?
Ora vivi in una società globale, dove anche il mercato del lavoro è globale. Questo vuol dire che non importa dove hai studiato e dove hai costruito la tua professionalità, ma ciò che conta è dove puoi trovare il contesto lavorativo che la valorizzi al massimo. E siccome il mondo è grande, la probabilità che questo contesto sia ancora nel tuo “villaggio” è più che remota. Come trovare un lavoro allora?
Se cerchi il miglior lavoro per te devi mettere che ti dovrai spostare geograficamente, “inseguire” le opportunità, pensare “global”, uscire dal tuo uscio e perderti nel mondo alla ricerca di un sentiero che sappia valorizzarti. È faticoso sì, il cambiamento è notevole, ma pensa a due considerazioni: se ti stai chiedendo come un trovare lavoro, questa è l’unica strada praticabile se vuoi crescere professionalmente (non c’è altra soluzione: essere “il migliore” nel proprio villaggio ormai è molto limitativo), è un investimento per il futuro.
Investimento per il futuro vuol dire che, paradossalmente, questa scelta di mobilità è proprio la soluzione migliore per poi riavvicinarsi al proprio “villaggio”. Perché quando avrai costruito la tua professionalità a tutto tondo, facendo esperienza nei luoghi di lavoro migliori per il tuo ruolo, solo allora potrai riavvicinarti lì dove sei partito perché sarà il lavoro a cercarti, non viceversa. I professionisti riconosciuti, infatti, possono vivere dove vogliono: otterranno comunque lavoro!
Puoi riflettere questo aspetto al meglio attraverso un career counseling erogato da un professionista.
Servizi di questo tipo esistono anche a livello locale, come a Bologna il counseling erogato da bolognacounseling.it.
Non ci sono commenti