Il career counseling online è efficace rispetto a quello faccia a faccia?
career counseling online

Il career counseling online è efficace rispetto a quello faccia a faccia?

L’approccio tradizionale in presenza si sta ridimensionando fortemente negli ultimi anni, a favore del counseling online.

career counseling online

Questo si riscontra anche in altri ambiti affini al counseling, come il coaching o l’ambito psicologico, o in ambiti diversi ma che possono dare un’idea sulle preferenze dei clienti, come le sessioni per apprendere una lingua straniera, che si stanno muovendo sempre più verso piattaforme online.

Se è vero che le ricerche dimostrino come nel counseling a distanza si riesca a lavorare di meno sul piano delle emozioni, al tempo stesso questa dimensione emotiva non è del tutto assente, mentre la dimensione cognitiva può addirittura beneficiare della distanza: il numero di parole che il counselor online e il suo cliente si scambiano ogni minuto di conversazione solo solitamente maggiori della “quantità di comunicazione” che avviene nelle relazioni in presenza.

Ma ci sono anche altri vantaggi: per esempio, c’è una maggiore facilità di “innesco” in quanto tutti noi ormai siamo abituati alle video-chiamate o video-conferenze, mentre lo siamo meno quando si tratta di entrare in una stanza insieme ad uno sconosciuto per iniziare un percorso di crescita personale; il fenomeno della “disinibizione online” è stato studiato da John Super, della Rider University (Psychology of the Digital Age, 2016, Cambridge University Press).

In aggiunta, una persona disposta a trovare un career counselor operante online potrà accedere ai migliori professionisti disponibili a prescindere dal proprio territorio di riferimento, vantaggio non da poco!

Inoltre, un vantaggio non secondario è l’ottimizzazione del tempo per gli spostamenti. Infatti, sia le persone che il coach risparmiano tempo eliminando il pendolarismo verso il luogo dell’appuntamento.

Tra l’altro, l’intervento a distanza non è nulla di nuovo: lo stesso Freud utilizzava talvolta degli scambi epistolari nei percorsi terapeutici. E ora che sono cambiate sono le caratteristiche degli strumenti a disposizione, attraverso le video-sessioni è ormai possibile replicare relazioni molto simili a quelle che si avrebbero in presenza.

Insomma, non ti resta che provare il nostro servizio di career counseling online e poi giudicarne l’efficacia!

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.