Quando Viaggiare significa Crescere!
Sì sa, viaggiare apre la mente e allarga gli orizzonti, ma forse non tutti hanno bene in mente la portata che può avere questo cambio di prospettiva.
Vedere persone come noi che vivono in posti anche molto diversi dalla nostra città, con abitudini diverse, può farci rimettere in discussione alcune nostre convinzioni, oltre a sviluppare le nostre capacità di problem solving: organizzare un viaggio, infatti, può voled dire capire come arrivare alle isole Tremiti, dove pernottare a Lama, e altre questioni logistiche che occorre smarcare quando abbiamo in mente di raggiungere una meta.
E’ anche vero che un occhio attento può osservare, durante un viaggio, consuetudini lavorative differenti da quelle note, così come diversi possono essere gli approcci al lavoro.
Viaggiare può anche voler dire allargare il proprio networking, che è uno degli elementi più importanti per cogliere nuove opportunità personali e professionali.
Un altro aspetto da considerare quando si esplorano nuovi posti riguarda le diversità che abbracciano sia in termini di società con la quale si interagisce, sia rispetto al mercato del lavoro. Perché aree geografiche diverse hanno seguito “storie” diverse e si trovano in un punto evolutivo che può allontanarle molto le une dalle altre. E il viaggiatore accorto può non solo accorgersi di questi aspetti, ma anche usarli a proprio vantaggio, per esempio facendo della meta turistica il proprio nuovo domicilio o puntando a lavorare per le organizzazioni del posto visitato.
Insomma, visitare mete più o meno lontane ed eleggerle a propria dimora di vita o professionale è un caso assai frequente.
Ecco perché in questo post, oltre ad esplorare il tema del viaggio, si riporta anche un elenco di possibili destinazioni, accompagnate da link a dei video che descrivono queste città:
Gran Sasso e Campo Felice biking (L’Aquila)
Buon viaggio!
Non ci sono commenti