Blog

I servizi che ti servono per trovare lavoro
Capitoli 5 & 6 di “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro” – intro al Libro

Per presentare il mio nuovo libro 📕 “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro”, ho pensato di realizzare in questi video un piccolo approfondimento su ciascuno dei 10 capitoli che lo compongono. Il viaggio passa attraverso queste 10 stazioni, ognuna delle quali aggiungerà un tassello di consapevolezza al proprio progetto professionale. In questo video il dettaglio dei capitoli 5 e…

Capitoli 3 & 4 di “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro” – intro al Libro

Per presentare il mio nuovo libro 📕 “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro”, ho pensato di realizzare in questi video un piccolo approfondimento su ciascuno dei 10 capitoli che lo compongono. Il viaggio passa attraverso queste 10 stazioni, ognuna delle quali aggiungerà un tassello di consapevolezza al proprio progetto professionale. In questo video parlo dei capitoli 3 e 4.…

Capitoli 1 & 2 di “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro” – intro al Libro

Per presentare il mio nuovo libro 📕 “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro”, ho pensato di realizzare in questi video un piccolo approfondimento su ciascuno dei 10 capitoli che lo compongono. Il viaggio passa attraverso queste 10 stazioni, ognuna delle quali aggiungerà un tassello di consapevolezza al proprio progetto professionale. In questo video parlo dei primi 2 capitoli. Il…

Libro “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro”

Si chiama “Piano B: 10 consigli per cambiare lavoro”. 🛣 Ci abbiamo messo un’anno di passione buttarlo giù questo #libro 📕 , grazie agli amici del Gruppo Feltrinelli e ad Apogeo Editore, insieme al mio compagno d’avventure Vittorio Martinelli! Siamo partiti col chiederci: se parliamo di un piano “B”, da qualche parte ci sarà pure un piano “A”? E perché…

Sviluppare un Personal Brand Efficace

Per sviluppare un Personal Brand efficacemente occorre avere una strategia professionale chiara in testa e focalizzarsi sui due-tre messaggi importanti che si vuole trasmettere ai propri interlocutori, a partire da questa domanda: “quali caratteristiche mi rendono un professionista perfettamente compatibile con i ruoli ai quali ambisco? “   Inoltre, è importante evitare di peggiorare la propria “digital reputation” attraverso attività…

Cosa è che infiamma le tue passioni?

Pensa a Roger Federer: il suo lavoro è il tennis, la sua passione è il tennis. Anche per Howard Schultz, storico amministratore delegato di Starbucks, il successo è nato dalla sua passione per il caffè, al centro del business della sua azienda. Ok, sono casi estremi di successo, ma quale messaggio ti possono raccontare? Il primo, banale, è che “se…

L’importanza di mettere nero su bianco i propri obiettivi professionali

Che obiettivi professionali hai da qui a 1 anno? E quali da qui a 5 anni? Per Napoleon Hill (Think and Grow Rich, The Ralston Society, 1937) , un obiettivo è, semplicemente “un sogno con una scadenza”. E avere degli obiettivi chiari fa effettivamente la differenza per realizzarsi professionalmente! In tal senso, è interessante una ricerca condotta nel 1979 dalla…

L’importanza del Personal Brand per Trovare Lavoro

Per realizzarti professionalmente, in molti casi conviene costruire un efficace personal brand, ovvero sviluppare un’immagine professionale che, agli occhi di chi osserva, faccia posizionare nel mercato del lavoro in modo differenziato rispetto alla “massa”.   In parole semplici, vuol dire “farsi un nome” che sia facilmente riconoscibile.   E, questo processo di costruzione del personal brand può avvenire, anche attraverso…

L’orientamento Professionale parte dalla Consapevolezza di Cosa si Vuole Ottenere

Molti professionisti si ritrovano alla ricerca di un cambiamento professionale, cercando di risolvere un problema che si potrebbe configurare nel seguente modo: “come faccio a trovare la migliore opportunità che il mondo esterno mi possa offrire.” Bene, se hai questa mentalità e riduci il problema ad una sorta di “caccia al tesoro” esterna a te stesso, allora stai vedendo solo…

Saper muovere Richieste Attive per crescere professionalmente

Quante volte a lavoro ci capita di sentirci non capiti, fraintesi, e non riusciamo a muovere una richiesta al nostro interlocutore, per paura delle sue reazioni o semplicemente perché non ci ascolta? Questa capacità di saper richiedere efficacemente al prossimo è fondamentale per crescere in un ambiente organizzativo. Vediamo, allora, come svilupparla. Inizia col chiederti come in genere usi muovere…

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.