BLOG LAVORO: PER AVERE SUCCESSO NEL MERCATO DEL LAVORO
Per avere successo nel mercato del lavoro puoi trovare spunti di riflessione nel nostro Blog Lavoro. Prima, però, per comprendere il modo migliore di entrare nel mercato del lavoro possiamo servirci di un’analogia: il caffè.
Sul mercato, nella grande distribuzione lo troviamo come chicco di caffè (ovvero come “commodity”) a pochi centesimi; al supermercato lo troviamo come confezione di caffè a meno di un euro; è venduto al bar come servizio a circa un euro. Ma basta servire quello stesso caffè in un ristorante cinque stelle, dove la consumazione implica un’atmosfera sofisticata, e il prezzo può moltiplicarsi per dieci. Il valore dato al caffè è diverso, dunque, se parliamo di “commodity”, del bene, del servizio o dell’esperienza.
Allo stesso modo, se ci proponiamo come “ingegnere” e basta, siamo una “commodity” e ci intrappoliamo nella legge della domanda e dell’offerta: se c’è posto per 100 ingegneri ma siamo in 120, saranno insoddisfatti i 20 ingegneri che restano fuori dalle opportunità di lavoro ma anche i 100 assunti che sono sostituibili con i 20 esclusi, del tutto paragonabili.
Cosa fare per acquisire valore ed entrare nel mercato del lavoro efficacemente: differenziare le proprie caratteristiche uniche e tali da renderci i migliori per quel lavoro e non paragonabili agli altri. In altre parole, diventare un’esperienza lavorativa non replicabile.
Un consiglio prima di tutto: differenziare il proprio curriculum in qualche modo, meglio se con un percorso internazionale. Puoi scegliere curriculuminglese.com per accompagnarti in questo percorso.
Nel nostro Blog Lavoro potrai trovare risorse gratuite per rendere più efficace la tua ricerca di lavoro.
Per approfondire il mercato del lavoro in Italia puoi visitare questo sito.
Non ci sono commenti