Il Career Counseling: Trovare Lavoro Trovando Se Stessi
Career counseling

Il Career Counseling: Trovare Lavoro Trovando Se Stessi

Il career counseling è un processo di riflessione che può agevolarti nel trovare un lavoro più in linea con le tue aspirazioni e, quindi, maggiormente significato per te nel lungo periodo.

Il career counseling è tanto efficace quanto ti vorrai mettere in gioco nella ricerca di lavoro. In effetti, cercare un’occupazione è un’importante occasione di cambiamento che nel migliore dei casi (quando trovi un buon lavoro) ti accompagnerà per molti anni della tua vita, mentre nel peggiore dei casi (non riesci a trovarlo) potrà determina frustrazione e sentimenti di svalutazione verso te stesso.

Proprio perché trovare lavoro può essere un’ottica occasione di crescita personale oltre che professionale, potrai affrontare questa ricerca a partire da una riflessione attivata grazie al career counseling. Insieme al counselor potrai, quindi, acquisire una maggiore consapevolezza sui tuoi desideri, i tuoi progetti, i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento. Questo processo, accompagnato da un professionista, ti sarà utile per realizzare meglio ciascuno di questi aspetti, per vederti sotto una luce nuova e decidere il modo più funzionale, in modo da condurre il cambiamento al quale aspiri.

Attraverso il dialogo con il counselor, le sue domande e le sue riformulazioni, potrai ampliare la percezione che hai di te e del progetto professionale al quale aspiri. Molto semplicemente, il career counseling ti accompagnerà sessione dopo sessione verso la scoperta di te e verso la definizione del miglior modo di procedere verso il lavoro migliore al quale puoi aspirare. Per esempio, il servizio di career counseling offerto da curriculuminglese.com prevede non più di 10 sessioni, in presenza, in video conference (es. Skype) o telefoniche, della durata di 1 ora ciascuna.

Il career counseling sarà, per te, un facilitatore che ti aiuterà ad illuminare meglio parti di te che devi tenere in considerazione quando ti metti in gioco, oltre al sentiero più agevole per raggiungere i tuoi desideri.

Molte persone, invece, quando sono in cerca di lavoro non si pongono neanche domande del tipo:

  • Chi vorrei diventare come professionista?
  • Cosa sono disposto ad accettare pur di trovare lavoro?
  • E cosa non posso accettare?
  • Su quali punti di forza posso giocarmi la possibilità di trovare il miglior lavoro per me?
  • E cosa mi manca per raggiungerlo?

Il counselor potrà accompagnarti con empatia infondendoti coraggio e facilitando la tua riflessione in modo che tu possa arrivare ad una strategia di ricerca di lavoro, piuttosto che un confuso invio sequenziale di curriculum vitae senza la piena comprensione del tuo punto di partenza (fatto di capacità, competenze, sogni, passioni) e del punto di arrivo (la tua identità professionale, il significato che il lavoro ti trasmette, la percezione di un compimento professionale).

Attraverso riflessioni di questo tipo, come il counseling a Bologna offerto da bolognacounseling.it, sarai guidato in un viaggio dentro di te e fuori, nel mercato del lavoro e nelle opportunità che offre, per agire più efficacemente e operare le tue scelte più consapevolmente.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.