COME CERCARE UN LAVORO
I servizi che ti servono per trovare lavoro
Come cercare un lavoro

COME CERCARE UN LAVORO

Quando sei alla ricerca di un’occupazione puoi muoverti in molti modi. Devi partire, però, chiedendoti come cercare un lavoro nel modo più efficace sfruttando le diverse risorse alle quali puoi accedere.

Dove trovare, quindi, le informazioni delle quali hai bisogno quando cerchi opportunità professionali? Ci sono tre tipi di canali:

  1. Le fonti scritte: parliamo sostanzialmente di siti internet (Monster, Infojob,…), della stampa (per es., l’inserto del Sole 24Ore “Lavoro e Carriere” che esce il lunedì o le pagine dedicate al lavoro della Repubblica che escono il giovedì, così come i giornali specializzati come Il Mercato del Lavoro) e le guide (come la guida Kompass o la guida Monaci, che forniscono un elenco di aziende italiane aggiornato, suddiviso in categorie e sotto categorie); man mano che inizierai ad usare sempre più spesso queste fonti, più affinerai le tue abilità su come cercare un lavoro
  2. La rete formale: si tratta di soggetti pubblici e privati del territorio che possono sia darti informazioni su come cercare un lavoro sia attivarsi a tuo favore per canalizzare la tua candidatura verso le realtà lavorative. Parliamo di: Centri dell’impiego, Camera di Commercio, Associazioni imprenditoriali, Ordini professionali, Università, Società di selezione del personale, Centri di formazione professionale…
  3. La rete informale: come cercare un lavoro al meglio sfruttando i propri contatti? Il networking, infatti, è un’attività che utilizziamo quotidianamente, per esempio per farci suggerire un buon ristorante o un valido medico; non si tratta di raccomandazioni, ma di un modo efficace di scoprire opportunità di lavoro nascoste attraverso i propri contatti che possono essere parenti, amici, conoscenti, colleghi, compagni di studio, membri di organizzazioni di cui fai parte.

In definitiva, quando ti chiedi “come cercare un lavoro” al meglio, puoi iniziare mappando quali sono le fonti che usi attualmente e se ce ne sono alcune che non ha mai considerato ma che potresti scoprire valide alleate nella ricerca di un’occupazione.

Tra le tue fonti considera curriculuminglese.com come valido alleato per ottimizzare la tua ricerca di lavoro.

Puoi trovare un utile approfondimento in proposito in questo articolo di Repubblica.

Comment

  • Piu di un anno che cerco lavoro iscritto in tutte le agenzie e online e sentirsi dire non ci sono opportunita di lavoro perche con il tuo curriculum non ci sono lavori. Ma io dico ma una persona che ha lavorato 14 anni su un posto di lavoro come puo avere esperienza in altri lavori? E poi dicono che i giovani non vogliono lavorsre ma se non si viene date le possibilita di fare esperienza come si puo lavorare. E una vergogna.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.