Lettera di Presentazione e CV: Cosa Non Può Mancare Per Trovare Lavoro
Ci sono 2 strumenti che devi sempre avere ottimizzati quando cerchi lavoro: lettera di presentazione e CV efficaci che stimolino interesse e inducano il selezionatore a leggere il tuo curriculum. Ma per ottimizzare questi due documenti devi prima comprenderne il significato.
Il primo concetto da tenere a mente è che la lettera di presentazione e il CV si possono spostare alla velocità della luce (la velocità di una mail) e arrivare dovunque (ovvero a chiunque abbia un indirizzo di posta elettronica che riesci a rintracciare). Tu no, sei molto più lento e vincolato. Cosa vuol dire questo? Semplicemente, che lettera di presentazione e CV rappresentano i tuoi ambasciatori nel mondo del lavoro.
Se avrai cattivi ambasciatori, avrai cattive possibilità di essere contattato per un colloquio. Questo dipende dalle seguenti ragioni:
- la lettera di presentazione non trasmette entusiasmo, trasparenza e motivazione;
- il CV contiene informazioni non allineate al profilo ricercato o informazioni superflue;
- questi due documenti non sono efficaci dal punto di vista comunicazionale;
- peggio ancora, contengono errori grammaticali;
- spesso, il format grafico è sgradevole alla vista;
- quasi sempre, non emerge alcuna strategia di posizionamento sul mercato del lavoro da parte del candidato.
Cosa occorre fare allora per rendere lettera di presentazione e CV efficaci come venditori della tua professionalità?
Innanzitutto puoi partire dalla piccole cose:
- rileggere entrambi i documenti più e più volte, o farli leggere ad un amico, per eliminare tutti gli errori di lingua; può sembrare banale, ma nessun CV ricevuto da curriculuminglese.com non contiene alcun errore di italiano; ricorda, quindi, che un curriculum scritto grammaticalmente in modo corretto trasmette bene l’attenzione che ci stai mettendo nella ricerca di lavoro;
- rendere la lettera di presentazione e il CV più elegante possibile; intendiamoci, non siamo grafici, ma basta partire dal modello di curriculum Europass per ottenere buoni risultati nella forma del documento; l’armonia dei documenti rifletterà la serietà con la quale cerchi lavoro.
Potrai poi decidere di aumentare ancora di più le possibilità di trovare lavoro, se ti affiderai a dei servizi professionali di revisione CV e di traduzione curriculum.
Come tutte le cose, quanto più un desiderio è importante per te, quanto più occorre che tu investa tempo, impegno e soldi per realizzare le tue aspirazioni. Se trovare lavoro è importante per te, valuta i ritorni che può avere un investimento in servizi professionali del genere.
È vero, conosci molta gente che il curriculum se lo fa da solo, lo traduce poi con il supporto di Google Traduttore, non ha bisogno di alcun aiuto…infatti, il tasso di disoccupazione giovanile in Italia è del 40%. Certo, di lavoro ce n’è poco e questo non dipende dai CV scritti male, ma proprio per questo occorre trovare il modo di distinguersi, anche attraverso lettera di presentazione e CV efficaci.
Ora è chiaro, quindi, che se vuoi emergere dalla competizione per cercare il lavoro migliore per te devi partire innanzitutto affilando le due “armi” principali che possano posizionare nel mercato del lavoro il tuo profilo professionale.
Non ci sono commenti