Come Realizzare il Tuo Miglior Modello di CV in Inglese

Seguire un modello di CV in inglese può aiutarti a scrivere/tradurre il tuo curriculum in lingua. Scegli le migliori alternative per valorizzare la tua professionalità.

Ultimo aggiornamento articolo: 20 Febbraio 2018

Se stai cercando un modello di curriculum in inglese, hai due opzioni disponibili:

  • seguire il modello Europass di CV in inglese (disponibile in download nell’Area riservata di curriculuminglese.com una volta registrati al sito);
  • decidere tu stesso come costruire un modello di curriculum in inglese in modo personalizzato in base all’immagine che vuoi esprimere di te.

Entrambe le soluzioni hanno dei pro/contro: la prima risulta più veloce e maggiormente riconoscibile in zona Euro in quanto è lo standard seguito dalle aziende; solo se i tuoi destinatari sono organizzazioni operanti nel Regno Unito, dovrai apportare qualche modifica a questo modello (nel nostro blog trovi tutte le indicazioni per farlo).

La seconda soluzione personalizzata può valorizzare ancor meglio il tuo profilo professionale, ma dovrà essere “cucita” esattamente sul messaggio che vuoi dare di te come professionista. Per perseguirla, puoi affidarti ai nostri servizi di revisione del CV e di traduzione del curriculum in inglese.

La decisione sul modello di CV in inglese da seguire dipenderà sul “taglio” che vuoi dare al documento e sul tempo che sei disposto ad investire per ottenerlo.

Se vuoi costruire un modello di curriculum in inglese adatto alle tue esigenze, devi fare due tipi di considerazioni: circa la forma, dovrai sceglierne una adatta alla tua professione. Lavori in settori creativi (moda, cinema,…)? Allora anche la forma del tuo CV dovrà riflettere il tuo spirito creativo attraverso una struttura non banale e l’uso di colori. Ti candidi a posizioni manageriali? In questo caso dovrai comunicare con eleganza un’estrema professionalità.

Il secondo tipo di considerazioni riguarda il contenuto, e cioè la tipologia di informazioni che il tuo modello di CV in inglese dovrà contenere:

  • anagrafica: le prime informazioni dalle quali non puoi prescindere solo quelle relative al tuo nome e cognome, sesso, indirizzo e nazionalità, contatti telefonici e mail; inoltre ad eccezione di Regno Unito e USA, dovrai inserire la data di nascita e una tua foto professionale; attenzione alla mail: ci capita molto spesso di vedere mail bizzarre (per esempio patatina83@tabacchitalia.it); la mail dovrà essere professionale sia prima della “@”, riportando nome.cognome o simili, sia dopo;
  • work experience: qui dovrai inserire le esperienze professionali più rilevanti; ciò che interessa al selezionatore riguarda principalmente il ruolo ricoperto, le principali attività che hai seguito, l’organizzazione dove hai lavorato e i principali risultati conseguiti; opzionale sono le competenze sviluppate in quella mansione;
  • education and training: qui dovrai riportare le esperienze formative che hanno arricchito il tuo bagaglio professionale e ti hanno consentito di diventare il professionista che sei; naturalmente metti in evidenza le informazioni più rilevanti, come la laurea, i master e i percorsi di certificazione in lingua inglese, che saranno valutati molto positivamente all’estero;
  • personal skills: anche questa sezione è molto indicata per un modello di curriculum in inglese, perché qui potrai enfatizzare le tue abilità linguistiche (naturalmente a partire dall’inglese), e le tue soft skills, ovvero le capacità trasversali come quelle relazionali, comunicazionali, organizzative e di problem solving che prescindono dal profilo tecnico che ricopri; grazie a queste competenze, laddove significative, la scelta del candidato da scegliere potrà propendere a tuo favore, specie quando si tratta di posizioni manageriali.

Quelle sopra riportate sono le informazioni basilari da inserire, ma nel tuo modello di CV in inglese naturalmente potrai e dovrai individuare le informazioni extra da riportare che favoriranno il “taglio” che intendi realizzare per il documento.

Adesso che sai quale modello di curriculum in inglese seguire, puoi trovare degli esempi di CV già compilati nel sito della regione Puglia.

Related Posts

Leave a Comment

Prodotti
Time managementcolloquio di lavoro